BLOG

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza ma stiamo lavorando davvero molto ma nonostante tutto cerchiamo di buttar giù due righe e quest’oggi abbiamo passato la tastiera alla nostra tirocinante Patrizia che ci racconterà la sua prima esperienza sul campo.

Confrontandoci abbiamo infatti valutato che non poteva mancare l’articolo sull’attività di pet education svolta al nido Le Rimbambelle

Come già anticipato da Francesca questa è stata la mia prima esperienza di tirocinio, ricca di emozioni.

È una gioia stare con i piccini, trasmettono, amore, affetto, allegria. Ho trovato un clima caloroso, maestre fantastiche, bimbi eccezionali. Nonostante la tenera età sono stati attenti ed entusiasti, hanno partecipato attivamente alle lezioni, si sono lasciati guidare, si sono fidati, hanno svolto i compitini assegnati con impegno.

Tra una lezione e l’altra parlavano con entusiasmo di ciò che avevano imparato, insegnando qualcosa anche ai genitori e ai nonni, non vedevano l’ora di rivederci, e soprattutto non vedevano l’ora di vedere, accarezzare e coccolare i protagonisti principali: Othello e Maya, perché durante il tirocinio ho appreso che Nel Mondo di Maya sfrutta la possibilità di variare i cani durante il progetto in funzione degli obiettivi da raggiungere poiché nel team ve ne sono diversi con caratteristiche e peculiarità molto varie.

Vedere lavorare Maya e Othello mi ha dato la possibilità di apprendere anche le differenze che comporta avere 2 cani di razza e taglia differenti ed ho avuto modo di percepire come anche la relazione con i bimbi è diversificata con ogni uno di loro perché la Francesca con i suoi cani lavora molto in sintonia e fa si che tutta l’attività sia concentrata per mezzo di un unica ed insostituibile caratteristica L’ Empatia.

A termine degli incontri la cosa che mi ha toccata di più in assoluto è stato percepire che avevamo conquistato un piccolo posticino nei cuoricini dei bimbi.

Che dire

Esperienza fantastica, non vedo l’ora di farne un’altra infatti ringrazio Francesca è tutto il suo staff a 4 zampe.

Patrizia F.